top of page

P.S.C. e P.O.S.

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO
​

Il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è il documento c  in cima alla scala gerarchica dell’organizzazione del cantiere. E’ il testo principale dal quale derivano i POS di ogni azienda a cui affidataria ed esecutrice. Il documento che esamina e valuta tutti i rischi e le misure preventive adatte e che deve essere preso come riferimento da ogni figura professionale presente in cantiere: è il testo di riferimento per la sicurezza sul lavoro.

Il PSC viene redatto in fase di progettazione dell’opera o comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte per l’appalto. Viene redatto dal Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione o in alcuni casi dal Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.  È parte integrante della gara d’appalto, prescinde quindi l’esecuzione dell’opera, la anticipa e ne pianifica la sicurezza fin nelle fasi dell’assegnazione dei lavori alle ditte che ne hanno ottenuto il diritto.

l’art. 100 del D.lgs. 81/08 lo definisce:

“Una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi i rischi particolari di cui all’allegato XI, nonché la stima dei costi di cui al punto 4 dell’allegato XV. Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) é corredato da tavole esplicative di progetto, relative agli aspetti della sicurezza, comprendenti almeno una planimetria sull’organizzazione del cantiere e, ove la particolarità dell’opera lo richieda, una tavola tecnica sugli scavi. I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento e l’indicazione della stima dei costi della sicurezza sono definiti all’allegato XV”.

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA

Il Piano Operativo di Sicurezza, secondo la definizione contenuta nell’articolo 89 del Decreto Legislativo 81/08 è “il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell’allegato XV”.

I contenuti minimi del Piano Operativo di Sicurezza, che è elaborato obbligatoriamente dal datore di lavoro, sono quindi contenuti nell’Allegato XV del Dlgs 81/08.

Come si evince dall’Allegato, il Piano Operativo di Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è redatto da ciascun datore di lavoro di imprese esecutrici, in riferimento ad uno specifico cantiere.

bottom of page