Cappotti termici

Al giorno d’oggi uno dei settori a più forte impatto ambientale, causa quindi di inquinamento e dell’aumento dell’effetto serra, è l’edilizia. Il riscaldamento degli edifici incide, infatti, per il 40℅ sui consumi energetici in Italia, laddove il traffico grava per meno della metà.

Causa dell’elevato consumo energetico nelle abitazioni è la dispersione termica: circa un terzo dell’energia viene dispersa attraverso le superfici che delimitano l’edificio. Realizzare costruzioni in grado di abbattere i consumi energetici è però possibile grazie a sistemi di isolamento termico ed appositi materiali edili. Questi accorgimenti consentono di diminuire le perdite di energia per il riscaldamento di oltre il 60℅ , riducendo sensibilmente costi e l’emissione di CO2 nociva per l’ambiente.

Uno tra i più efficaci sistemi di isolamento, impostosi da qualche decennio, è quello comunemente detto “a cappotto” : isola i fabbricati dall’esterno ed è indicato sia per interventi sul nuovo che sull’esistente. Tecnicamente si applica un rivestimento isolante sulle strutture esterne delle pareti dell’edificio (sia verticali che orizzontali) in modo da eliminare i ponti termici e attenuare, nei parametri murari e nelle strutture, gli effetti  dovuti alle oscillazioni brusche o significative della temperatura esterna.

Per avere un preventivo clicca qui

Alcuni esempi di cappotti termici:

  • Pannello isolante in fibra di legno

Elemento termoisolante intonacabile (conduttività termica 0,045 W/mK) in fibra di legno stratificata per costruzioni in legno con superficie batentatura maschio e femmina (materiale isolante in fibra di legno secondo EN 13171).

Pannello isolante permeabile al vapore di sistema per sistemi di isolamento termico per esterni.

  • Pannello isolante in sughero

.

.

Adatto per edifici vecchi e nuovi.

Applicazioni ecologiche grazie alla materia prima naturale, rinnovabile.

.

.

  • Pannello isolante in lana di roccia lamellare

Pannello isolante in lana di roccia lamellare incombustibile, rivestito su entrambi i lati. Conduttività termica: 0,040 W/mK. Conforme a norma EN 13162.

Pannello isolante omologato, permeabile al vapore, per sistemi di isolamento termico per esterni.

Adatto per edifici vecchi e nuovi.

  • Pannello isolante in EPS

Pannello isolante in polistirene espanso EPS-F20 (conduttività termica 0,036 W/mK) per sistemi di isolamento termico secondo EN 13163.

Per sistemi di isolamento termico per esterni secondo ETAG 004.

Adatto per edifici vecchi e nuovi.