OBBLIGO ACE PER ANNUNCI IMMOBILIARI dal 1 Gennaio 2012

 

Dal 01/01/2012 sarà obbligatorio indicare in tutti gli annunci immobiliari di vendita la Classe Energetica di appartenenza dell’immobile attraverso al redazione dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

L’art. 13 del Decreto Legislativo n.28 del 3 marzo 2011 (in attuazione alla Direttiva Europea 2009/28/CE) stabilisce che “Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica”.

COSA SI INTENDE PER ANNUNCI ?

Ogni forma di comunicazione: internet, cartacea, TV, volantini e cartelli.

E PER I CONTRATTI DI LOCAZIONE ?

Sempre nello stesso decreto è stabilito che per la locazione di immobili già dotati di attestato di certificazione energetica (immobili di recente costruzione o che siano stati oggetto di interventi di riqualificazione energetica) lo stesso sia consegnato, anche in copia conforme, al conduttore.

COSA SI RICHIA ?

Alcune regioni hanno già previsto pesanti sanzioni per chi non osserverà gli obblighi, con multe che vanno da 1.000 a 5.000 euro.

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E COSTI DI COLLABORAZIONE CON IL VOSTRO STUDIO IMMOBILIARE

info@studioarmocida.it

Ing. Nicolino ARMOCIDA  Cell: 3381825711